• Fonderie acciaio
  • Acciai legati
  • Acciai inox
  • Ventola
  • Itas
tel. 011.9974862
fax. 011.9974907
info@icifonderia.it qualita@icifonderia.it
Strada Fantasia, 11
Dal 1980 la nostra fonderia di precisione offre le proprie realizzazioni ai più diversi settori, dall'automotive al settore aeronautico, da quello navale all'impiantistico.

Fusione di precisione a cera persa

Lavorazione metalli

Tra i metodi di fusione più antichi e nobili c'è sicuramente la microfusione di precisione a cera persa, detta anche investment casting: questa tecnica, utilizzata fin dagli antichi per la realizzazione di statue in bronzo, consente oggi di produrre una gamma pressochè infinita di articoli, dai particolari metallici dotati di una geometria complessa fino alle opere artistiche.

La fonderia ICI di Leinì (Torino) effettua investment casting con acciaio, bronzo, ottone e molte altre leghe speciali, fornendo alla clientela un servizio completo, dalla prima consulenza alla consegna di stock di piccola, media e grande entità: l'investment casting consente di ottenere particolari caratteristiche strutturali che altre tecniche non sono in grado di perseguire, come la presenza di raccordi, nervature e scanalature, anche su misura.

 

Come avviene la fusione a cera persa

 

La tecnica prevede un processo standard: è necessario sempre cominciare dalla costruzione dello stampo in alluminio, fondamentale per la produzione di modelli in cera. Si crea quindi la cosiddetta forma "a grappolo", costituita da diversi assiemi di modelli in cera che vengono assemblati su appositi scheletri; tale scheletro, non dissimile ad un vero e proprio telaio, viene quindi immerso in un impasto speciale e successivamento rivestito con materiale refrattario.

A questo punto la cera che costituiva il modello viene sciolta e lasciata fuoriuscire: nello spessore lasciato libero dalla cera è quindi possibile colare il metallo fuso (guscio); a questo punto il rivestimento refrattario viene eliminato (sterratura) e con gli interventi di sbavatura e lucidatura è possibile rifinire in maniera completa la superficie del metallo stesso.

L'investment casting consente quindi la creazione di oggetti e minuteria di precisione di vario tipo, ma anche di strutture e opere artistiche cave, come ad esempio busti o statue.

La ditta ICI è a disposizione per fornire ogni genere di informazioni sui vari processi.

Share by: